SASA Bilancio 2023: focus sulla sicurezza dei passeggeri e sul benessere e soddisfazione dei dipendenti

Martedì 21 maggio l’assemblea dei soci della società in-house SASA SpA ha approvato il bilancio per il 2023. L’azienda ha chiuso l’esercizio 2023 in una situazione di equilibrio economico finanziario ed una forte patrimonializzazione. La sicurezza, il benessere dei dipendenti e la mobilità a basse emissioni sono stati al centro dell’attenzione nell’anno appena trascorso.

Gli autobus dell’azienda pubblica SASA SpA percorrono ogni giorno più di 40.000 chilometri. In totale, l’azienda ha percorso 15.335.556 chilometri nel 2023. Ma anche al di fuori della strada, il 2023 è stato un anno intenso, pieno di sfide e opportunità per l’operatore di TPL. L’attenzione si è concentrata sull’assunzione di nuovo personale e la fidelizzazione dei dipendenti, nonché sulla sicurezza dei passeggeri e degli autisti. “In qualità di azienda di trasporto pubblico e, in termini numerici, principale operatore di trasporto pubblico locale in Alto Adige, SASA svolge un ruolo importante per la mobilità pubblica sul territorio”, afferma Daniel Alfreider, Assessore provinciale alla Mobilità.

Attenzione al benessere dei dipendenti
Nel 2023, SASA ha posto l’attenzione al benessere di tutti i dipendenti, sia in termini sia di retention sia di recruiting. Sono state messe in atto una serie di azioni migliorative, a livello remunerativo e qualitativo. Oltre a ciò, è stata rivista la qualità dei turni e rafforzato dialogo con i dipendenti. “Siamo convinti che solo dipendenti soddisfatti possano fornire un servizio di alta qualità”, afferma la presidente di SASA Astrid Kofler.

Più sicurezza
Per garantire che i passeggeri e gli autisti si sentano sicuri e a proprio agio sugli autobus, SASA in stretto coordinamento con la Provincia in qualità di ente affidante, ha gradualmente aumentato la presenza di personale di sicurezza sulle linee. “La presenza di personale di sicurezza sulle nostre linee significa anche maggiore sicurezza per i nostri autisti”, sottolinea il direttore di SASA Ruggero Rossi de Mio.

Mobilità a basse emissioni
Nel 2023 l’impegno per la mobilità a basse emissioni è proseguito con gare per l’acquisto di nuovi veicoli e con la partecipazione di SASA a diverse conferenze internazionali. SASA è tuttora leader nazionale per la mobilità a basse emissioni nel TPL. Oggi, 26 dei 372 autobus della flotta SASA sono vetture a zero emissioni.