Nella Legge provinciale del 23 novembre 2015, n. 15, all’art. 50 “Sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico”, a seguito delle modifiche del 16 luglio 2024, sono contenute le disposizioni sulle sanzioni per il trasporto pubblico locale in Alto Adige, di cui riportiamo una panoramica.
Danneggiamento o insudiciamento dei mezzi di trasporto pubblico, dei locali, delle stazioni e delle fermate, dei loro arredi ed accessori: sanzione amministrativa da 100 a 600 euro, fatte salve le disposizioni penali ed il risarcimento dei danni.
Disturbo o interruzione del servizio. Qualora l’utente compia atti tali da compromettere la sicurezza e regolarità del servizio di trasporto pubblico nonché l’incolumità degli altri utenti, il personale di bordo ha la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di ritirare il titolo di viaggio, qualora questo sia nominativo, e di impedire o sospendere nelle forme di legge la prosecuzione del viaggio.
Viaggi senza biglietto, biglietto non valido o non convalidato: sanzione amministrativa da 90 a 180 euro, oltre al prezzo di un biglietto singolo. Se la sanzione viene pagata subito o entro 5 giorni dalla sua emissione si applica la sanzione minima.
Se il passeggero senza biglietto si rivolge subito al capotreno all’inizio del suo viaggio, può acquistare un biglietto singolo, un biglietto per il trasporto animali o per il trasporto di biciclette a bordo del treno con un sovrapprezzo di 5 euro. Queto sovrapprezzo non si applica nel caso in cui il passeggero salga a una stazione priva di biglietteria automatica o con biglietteria automatica difettosa.
Utilizzo abusivo del biglietto, ad esempio biglietto contraffatto o utilizzo del biglietto nominativo di una terza persona: sanzione amministrativa da 120 a 800 euro, fatte salve le disposizioni penali, oltre al prezzo del biglietto singolo. Il biglietto viene ritirato. Se la sanzione viene pagata subito o entro 5 giorni dalla sua emissione si applica la sanzione minima.
Per domande scrivere a sanzioni.gebuehren@sasabz.it
Pagamenti informatici attraverso il portale dei pagamenti “ePayS” di Alto Adige Riscossioni SpA
immediatamente nelle mani dell’agente accertatore all’atto della contestazione in contanti;
presso la sede di Bolzano, via Buozzi 8 (Uffici amministrativi 5° piano) (Lu-Ve 8.30 - 13.00) e presso l'infopoint altoadigemobilità a Merano, Via delle Corse 151
Se il pagamento non ha avuto luogo entro i termini di cui sopra, verrà notificato al trasgressore il provvedimento di ingiunzione, maggiorato delle spese di procedimento.