SASA dispone attualmente di 400 autobus, tra cui autobus a gasolio e ibridi, oltre a 13 autobus elettrici a batteria (e-bus) e 12 autobus a idrogeno. Ma non è tutto. SASA si è posta degli obiettivi ambiziosi: entro il 2030, l'intera flotta deve essere modernizzata e una grande parte sarà convertita in autobus a zero emissioni. SASA diventerà così leader del trasporto pubblico sostenibile in Alto Adige.
In linea con l’idrogeno dal 2013
In linea con il progetto UE "Clean Hydrogen in European Cities" CHIC, dalla fine del 2013 nel servizio di linea SASA circolano cinque autobus a idrogeno CITARO Fuell-CELL. Nell’ambito di questo progetto UE sono stati testati 56 autobus a idrogeno a Oslo, Londra, Argovia, Milano e Bolzano.
In qualità di partner infrastrutturale locale, l'IIT - Istituto per le tecnologie innovative di Bolzano ha sostenuto il progetto.
12 nuovi autobus a idrogeno – Solaris Urbino 12 hydrogen
Nel 2021 la flotta di autobus SASA è stata implementata da altri 12 autobus a idrogeno. L'acquisto degli autobus è avvenuta all’interno del progetto UE JIVE. Basandosi sull'esperienza acquisita dal progetto CHIC, JIVE (Joint Initiative for Hydrogen Vehicles across Europe) è il primo progetto di commercializzazione di autobus a celle a combustibile in Europa. 142 autobus FC saranno distribuiti in nove città europee con l'obiettivo di sostituire gli autobus tradizionali a combustibile fossile con autobus a zero emissioni. Flotte di 10-30 autobus saranno distribuite nelle città di Dundee, Birmingham, Londra, Bolzano, Slagelse, Riga, Wuppertal, Colonia e Rhein-Main.