
Tutti i passeggeri che non hanno un abbonamento Alto Adige Pass o un biglietto altoadigemobilità valido con ‘tap&go’ possono pagare il viaggio su un autobus urbano in modo semplice e senza registrazione con carta di credito o carta di debito con funzione di pagamento attivata. È l’ultima novità nel panorama del sistema altoadigemobilità: il servizio ‘tap&go’, che è già attivo su molti autobus urbani. Rappresenta un passo importante verso un trasporto sempre più accessibile.
Su quali autobus funziona tap&go?
“tap&go funziona come metodo di pagamento sulla maggior parte degli autobus urbani. I biglietti possono essere pagati con carte di credito o di debito Visa e Mastercard, ma non con carte American Express o Diners Club. In una seconda fase verranno aggiunti altri servizi (ad esempio, il trasporto di biciclette o animali domestici) e, a medio termine, “tap&go” sarà disponibile anche sugli autobus regionali e nelle stazioni ferroviarie.
Come funziona tap&go?
Quando sale sull’autobus, il passeggero tocca il dispositivo di convalida, tenendovi appoggiata la carta di credito o di debito: ha acquistato il biglietto. Quando scende dall’autobus, la carta di credito o di debito deve essere nuovamente appoggiata al dispositivo di convalida per completare il processo di pagamento. La tariffa più conveniente viene calcolata automaticamente.